Life

Cos’è la Mindfulness?

Mindfulness è un termine che si descrive abbastanza bene da solo:

mind mente

fulness pienezza


Può suonare banale, ma la nostra mente spesso non è “piena”, non è consapevole: perdiamo contatto con il nostro corpo e presto cadiamo in pensieri ossessivi, diventiamo pre-occupati, ansiosi.

La mindfulness è la capacità umana di essere pienamente presenti, consapevoli di ciò che stiamo facendo e pensando, non sopraffatti da ciò che sta accadendo intorno. La mindfulness serve a riportarci dove siamo, a focalizzarci su ciò che stiamo pensando e sentendo.

Non è un’abilità innata, può essere coltivata attraverso tecniche di meditazione comprovate: seduti, camminando, in piedi, in movimento… Prendendo brevi pause quotidiane possiamo dedicarci alla consapevolezza e migliorare noi stessi.

Quando siamo consapevoli riduciamo lo stress, miglioriamo le nostre prestazioni, acquisiamo perspicacia attraverso l’osservazione della mente, aumentiamo la nostra attenzione al benessere. Attraverso le pratiche meditative possiamo sospendere il giudizio e liberare la nostra naturale curiosità sul funzionamento della mente, avvicinandoci alla nostra esperienza con calore e gentilezza.

Vi lascio ad un video del Professor Fabio Giommi, studioso di pratiche Mindfulness.

Lascia una risposta

Web Project by leeoocca