Via degli Dei

La Via degli Dei: cosa portare?

Cosa devo portare per affrontare al meglio la Via degli Dei?

Prima di partire me lo sono chiesto anche io, ma in modo approssimativo. Infatti ho viaggiato con 20kg sulle spalle, cosa altamente sconsigliabile. In questo articolo cercherò di darti qualche consiglio su cos’è bene portare sulla Via degli Dei.

Che peso deve avere lo zaino?

Il mio consiglio spassionato è di stare sotto ai 15kg.

Una volta tornato dal cammino, io ho patito un po’ di fastidi ad un nervo per l’eccessivo peso che avevo sulle spalle; nulla di grave: con tre o quattro giorni di pomata il formicolio è sparito, ma in ogni caso è meglio evitare di esagerare con le provviste (come ho fatto io) e stare sotto ai 15kg.

Per limitare il peso che avrai sulle spalle potresti scegliere di dormire nei B&B che si trovano lungo la Via.

Così facendo eviteresti di portare tenda, materassini e provviste, ma di certo si perde un po’ lo spirito avventuriero, selvaggio e naturalistico del cammino.

Io ho deciso di dormire 3 notti in B&B e 3 notti in tenda assaporando un po’ entrambe le cose: alcuni giorni mi son lasciato coccolare e mi son concesso una doccia calda, altri giorni ho vissuto appieno lo spirito avventuriero. Credo sia stata una buona via di mezzo!

In entrambi i casi, B&B o tenda, dovrai procurarti alcune cose prima di partire:

Cartina

Indispensabile! La trovi in diverse librerie di Bologna e Firenze. Altrimenti su questo libro (disponibile su Amazon) c’è una cartina divisa su più pagine, ma è meglio tenerla come seconda alternativa.

La mappa completa e dettagliata della Via degli Dei si trova solo in alcune specifiche librerie. Io l’ho presa a Bologna il giorno in cui sono partito. Per vedere precisamente dove comprarla, vi lascio un link:

C’è anche un’app molto carina, appositamente creata per il tracciato. Vi lascio il LINK qui.

Se non hai mai letto una cartina escursionistica, mi raccomando: informati su come sono tracciati e indicati i sentieri lungo il cammino.

Borraccia – da 1 litro può essere sufficiente se viaggi in gruppo, 1 litro e mezzo se sei solo.

Antidolorifici – Sperando che non ti accada nulla, è comunque consigliabile portare pomata e pastiglie antidolorifiche. Io ho usato spesso la pomata: anche solo per un leggero affaticamento muscolare può tornare utile.

Snack energetici – Se dovessi avere un calo di forze, gli snack aiutano parecchio. Io ho portato dell’Ovomalina (che oltre ad essere energetica, la trovo deliziosa), frutta secca a volontà (prugne, albicocche, uvetta…), mandorle, cereali, cracker…

Se prevedi di fare anche pasti più sostanziosi, ti consiglio di portare un buon salame (si conserva a lungo ed è super-energetico), gallette di riso, pathè di salmone o tonno.

Spille da balia – In alcuni momenti ti ritroverai ad avere vestiti o calze umide: con le spille da balia potrai appenderli sopra allo zaino.

Borotalco – Mettendo il borotalco sui piedi, si limita il sudore, che è una delle maggiori cause di vesciche.

Spazzolino e dentifricio – Essendo una delle cose che si dimenticano sempre, io lo scrivo anche qua, così te lo ricordi.

Andiamo ora a vedere cos’altro ti servirà nei differenti casi (se dormirai in B&B o tenda).

In B&B e ristoranti

Sicuramente andando in B&B e ristoranti il viaggio diventa più rilassante. Perde un po’ di “spirito avventuriero”, ma certamente si scoprono cose interessanti anche concedendosi qualche comodità. Io ho dormito per 3 notti in B&B e devo dire che, oltre ad essere stato trattato benissimo, ho scoperto alcune curiosità e alcuni sapori del luogo che altrimenti non avrei mai conosciuto.

Se decidi di goderti la gastronomia locale e mangiare in ristoranti, non sentirti completamente esente dal portare provviste per il cammino: ci sono tratti in cui non si incontrano centri abitati con negozi per oltre 6-7 ore e non è garantito trovare supermercati o ristoranti aperti. Prima di partire segnati nomi di punti di ristoro, non andare alla cieca!

Backpack da 30-50 litri – Sarà sufficiente portare due cambi, ogni sera potrai anche chiedere nei B&B di lavare e stendere vestiti sporchi e sudati.

Ciabatte/sandali di gomma – Utili per uscire dalla doccia e rilassare i piedi stanchi alla sera.

Cosa portare se dormi in TENDA

Dormire in tenda ti farà vivere senz’altro lo spirito avventuriero del cammino. Detto ciò, dovrai anche considerare che non tutte le tende sono adatte ad essere portate per un cammino. Le magnifiche “2 seconds” della Decathlon puoi dimenticarle. Sulle spalle ovviamente avrete il vostro zaino pieno di vestiti, borracce e il resto dell’equipaggiamento, quindi la “2 seconds” dovreste portarla a mano, cosa impensabile. Di certo non potrai fare sette giorni di cammino con qualcosa in mano, quindi procuratevi una classica tenda canadese con asticelle ripiegabili.

Backpack ≥ 50 litri – Avrete bisogno di più spazio e qualche vestito in più, perché troverete meno posti in cui lavarvi. Consiglio: 3-4 t-shirt, 3 pantaloni (2 corti, 1 lungo impermeabile), 4 paia di calze lunghe, 1 canottiera, 5 mutande.

Cuscino gonfiabile – Personalmente non riesco a farne a meno e da sgonfio il cuscino diventa leggero e poco ingombrante.

Coltellino svizzero – Fondamentale per qualsiasi cosa vogliate mangiare. Se ne trovate uno anche con forchettina annessa, è ottimo!

Fornello ad alcool o a gas – Io consiglio quello ad alcool: per 7 giorni basteranno 0,5L e il peso è contenuto.

Accendino – Per accendere il fornello. Sembra banale, ma non dimenticartelo!

Sandali di gomma – Porta con te un paio di scarpe aperte comode, ma che abbiano il cinturino dietro. Anche da fermi, dovrete camminare in posti più ostici del salotto di casa.

Asciugamano grande in microfibra – Sconsiglio l’accappatoio in microfibra. Un grosso asciugamano ti basterà per ogni esigenza: sia per il corpo intero, che per una semplice lavata di mani.

Salviette umidificate – Non c’è bisogno che dica perché sono utili.

1 sapone di marsiglia – Funzionale per lavarvi ogni parte del corpo, anche i capelli.

Non portarti la reflex e l’obiettivo figo: pesano tanto e non le userai molto. Decisamente più consigliabile portare una ActionCam o una compatta di qualità se proprio vuoi sfogare la tua vena artistica lungo il cammino.

Lascia una risposta

Web Project by leeoocca