Life

5 app per imparare le lingue: ecco le migliori

Queste app ti guideranno attraverso l’apprendimento delle lingue in modo efficace.

Io le uso sul bus, in attesa per un appuntamento, in spiaggia… qualsiasi tempo morto è un buon momento per esercitarsi.

La costanza è la prima arma per imparare una lingua.

Prima di cominciare, però, un avviso doveroso: le app non sono l’unico modo per esercitare le lingue, ci sono metodi più efficaci.

Ne ho raccolti alcuni in questo articolo: dacci un’occhiata prima di tuffarti a capo fitto sulle applicazioni!

Ok, ora siamo pronti!


1. Babbel

Babbel è forse l’app più popolare e completa.

Ha una selezione di lingue non troppo ampia, ma questo è sinonimo di qualità per le lingue trattate: c’è attenzione e cura in tutte le fasi dei corsi.

Babbel è disponibile su Android, iOs e in versione web. Dunque: devi andar via dalla biblioteca e vuoi finire la tua lezione sul cellulare anziché sul PC. Nessun problema: i progressi vengono aggiornati in tempo reale dall’app del telefono al Web e viceversa.

La varietà di esercizi è notevole: completamento di frasi, traduzione di parole con l’aiuto di immagini, ripetizione di frasi…

Una funzione davvero unica di Babbel è il riconoscimento vocale: riesce a dirti se la pronuncia è corretta o se è migliorabile.

Funziona con: iOS, Android e web


3 mesi di corso gratis con Babbel

È un’offerta speciale riservata a chi guarda il video.
Dal minuto 8:10 spiego come fare per avere i 3 mesi gratuiti.


2. Duolingo

È davvero facile iniziare a imparare una nuova lingua con Duolingo: apri l’app, scegli la lingua che desideri imparare e inizi immediatamente il corso. Non è nemmeno necessario creare un account ed è possibile tenere traccia dei propri progressi.

Duolingo usa molti testi, immagini e audio per aiutarti a imparare. l nostro cervello funziona per associazioni: l’idea di Duolingo è di sfruttare proprio questo metodo per rinforzare le nuove parole che stai imparando.

Ogni sezione dell’app ha tematiche diverse e ad ogni step vengono assegnati compiti più difficili. Passo dopo passo viene costruito il tuo personale vocabolario.

Funziona con: iOS, Android, Windows Phone

Lingue che puoi imparare: spagnolo, francese, tedesco, inglese, italiano, portoghese, irlandese, olandese, danese, svedese e molte altre.


3. Memrise

Memrise è un’altra app gratuita. L’interfaccia è più articolata rispetto a Duolingo, supporta corsi offline e consente di apprendere un numero enorme di lingue. Fin da subito puoi cominciare con lezioni di livello avanzato.

Qualcosa di unico su Memrise è come ti insegna nuove parole e frasi: ha un articolato sistema per far associare nuovi vocaboli a parole che già conosci nella tua lingua madre.

Funziona con: iOS, Android, Amazon

Lingue che puoi imparare: arabo, cinese, inglese, francese, tedesco, italiano, giapponese, kanji, portoghese, russo, spagnolo, svedese, turco, cinese mandarino, cantonese, finlandese, islandese, esperanto e molte altre.


4. Busuu

Busuu è un’app facile da usare ed è flessibile nel modo di gestire i corsi. Fin da subito puoi scegliere il tuo livello di partenza: principiante, elementare, intermedio, alto o viaggi.

Busuu si basa sull’apprendimento rapido di frasi e parole essenziali e pratiche per chi abita un paese straniero. Ti insegna parole e frasi di vocabolario, sia isolate che in frasi. Poi mette alla prova le tue conoscenze man mano che avanzi nei livelli.

Funziona con: iOS e Android

Lingue che puoi imparare: tedesco, spagnolo, portoghese, francese, inglese, italiano, russo, polacco, turco, giapponese, cinese e altro…


5. Hi NATIVE

Una delle migliori app per migliorare la pronuncia. Si sceglie la propria lingua madre e quelle in cui si vorrebbe migliorare, dopodiché comincia il gioco: potete porre domande e dare risposte su una bacheca organizzata come un social network. Ad ogni domanda guadagnerete punti e livelli sul vostro profilo.

È specificamente progettata per migliorare la lingua parlata: ad ogni vostra questione vi risponderà un madrelingua.

Funziona con: iOS, Android e sul web

Lingue che puoi imparare: più di 110 lingue

10 Commenti

  1. barbara

    Buongiorno, sapete su quale app si può imparare il latino?

  2. victoria

    esiste un applicazione che non ti forzi a pagare ?? ne ho provate tantissime e ognuna necessità il pagamento per “sbloccare” corsi seguenti.sbaglio io qualcosa ?

    • Giacomo Di Giovanni

      Sono tutti a pagamento dicono che è gratis ma è una truffa

    • Ddnns

      Duolingo è gratis ci sono pochissime cose a pagamento(letteralmente l’unica cosa a pagamento sono gli errori illimitati)

  3. Gianluca

    salve
    sto studiando l’olandese e sono alla ricerca di un app nella quale io possa cercare la definizione della parola ( internet ) creare un personale vocabolario e rileggerlo quando voglio per memorizzare le parole studiate.
    Forse chiedo troppo…….
    grazie

  4. Francesca

    Qual è la migliore per imparare lo swahili? Su Duolingo c’è solo un corso di swahili ma dall’inglese. Su Memrise e Babbel non c’è nulla. Nelle altre app, c’è qualcosa per gli italiani?

  5. carmelo

    Lascio una domanda qui : ho installato duolingo per imparare il russo ma ho visto che non c’è dall’italiano al russo , ma dall’inglese al russo o viceversa , è proprio così o sbaglio io qualcosa ?

  6. Koi Koi Grace

    consiglio questo sito // sito di incontri
    https://www.letspal.com
    Imparare la lingua e fare amicizia

    • Glueone

      😂😂non fa una piega, quando imparare una lingua diventa veramente interessante,imparare unn lingua 😛

Lascia una risposta

Web Project by leeoocca